Tu sei qui

Per la didattica della storia

Lunedì 30 gennaio (ore 18.00) presso la Casa della Cultura in via Borgogna 3 a Milano viene presentato il volume intitolato Per la didattica della storia, di Fabrizio Bacciola, Giovanni Carosotti, Valeria Sgambati, Guida editori, 2011. 
Oltre agli autori Intervengono: G. Mormino, A. Scotto di Luzio, T. Pagano.
Ingresso libero.

La copertina e l'indice del libro:

Il dibattito sulla didattica della storia, e più in generale quello dedicato alla riforma della scuola, si è sviluppato in questi ultimi anni, paradossalmente, proprio a partire da un atteggiamento antistorico. Le conseguenze di questo discutibile metodo hanno condotto, in generale, a sottovalutare il valore formativo proprio dei contenuti disciplinari e, nel caso della storia, a contraddirne le più esclusive fondamenta epistemologiche.
Gli autori di questo saggio intendono precisare quali sono i riferimenti storici imprescindibili, nonché alcuni fondamentali nodi teorici, senza i quali diventa totalmente aleatorio qualsiasi discorso relativo alla didattica disciplinare. Non dunque un manuale o un suggerimento su come deve essere insegnata la storia, bensì l'approfondimento di alcune problematiche e fasi cruciali della scuola italiana, ignorando le quali non è possibile proporre una seria innovazione.
 


Indirizzo e informazioni:
Casa della Cultura
via Borgogna 3,  20122 Milano
tel. 02795567  -  mail: segreteria@casadellacultura.it
orario della segreteria: dalle 9.30 alle 13.00; dalle 15.00 alle 20.00;
mezzi pubblici:  Metropolitana: linea 1 (rossa), fermata San Babila.

 

 

 

Tag: didattica della storia, storia della scuola

 

Accesso utenti già registrati